Chiave di Lettura è dotata di prefisso ISBN  e di codici ISBN

 

Per sottoporre un progetto editoriale o un’iniziativa culturale in sintonia con il fine dell’Associazione di promuovere, attraverso l’arte comunicativa, il territorio e quanti vi operano, inviare una mail a  info@chiavedilettura.it  specificando: 1.  Il titolo 2.  I vostri riferimenti (nome e cognome, breve profilo, recapiti) 3. L'iniziativa proposta (descrizione, eventuale materiale allegato)

 

Sono oggetto di attenzione particolare i progetti legati a: artisti, artigiani, attività e tessuto sociale del territorio, le sue associazioni, i siti peculiari, le iniziative di ricerca e divulgazione nei più svariati ambiti (storia, ambiente, turismo, cultura, scienza, nautica).

Ogni proposta potrà essere valutata e, se ritenuta interessante, sviluppata insieme attraverso un’ipotesi di fattibilità.

 
 

Il Principe Michele contro il Principe Michele

di Michele Cargiolli, illustrato da Maurilio Tavormina. Prefazione di Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore della rivista O.Ma. R (Osservatorio sulle Malattie Rare)

Un enorme drago verde dalla cresta rossa e l’oscuro furto del “dente del ragno” (un anello con super poteri) danno inizio alla quarta avventura del Principe Michele, questa volta alle prese con un duello allo specchio! Dalle cime della montagna fino alle sue viscere, Michele deve risolvere un enigma che lo vede protagonista. Cavalcando le onde del mare il nostro paladino attraversa l’Oceano a bordo di una singolare nave a vapore, diretto in Sud America per conquistare quelle terre lontane, ma ad attenderlo trova una sorpresa … anzi tre! 

 

Vai alla bottega solidale della LND Onlus

Fiaba illustrata a colori

Formato 21x28 cm

pagine 32 

ISBN: 978-88- 99678-09- 8

Carolina e la Lucertola del deserto

 di Maria Varriale, illustrazioni di Valerio Paltenghi

 

La vecchia macchina da cucire Carolina ha il dono della parola, si anima, risolve enigmi e scioglie incantesimi per far trionfare il bene sul male. Cigolano gli ingranaggi della nostra eroina per salvare chi è intrappolato nelle sembianze di una lucertola e portare soccorso a due bambini, Cecilia e Alì, che lottano contro la perfidia di un potente malvagio. Gioventù e vecchiaia si incontrano per dare vita ad una simpatica novella in cui l’entusiasmo dei nipoti incoraggia la fantasia dei nonni, ovvero quella della sagace Carolina, invenzione di "Nonna Maria”. Iniziativa a  favore del Centro Spina Bifida del Gaslini.

Formato 15x21 cm

Pagine 40

stampa a colori

ISBN 978 -88 -99678-07-4     

Il mago dei bambini speciali

di Pietro Alfredo Moros, disegni di Cecilia Gattullo

“Il Mago dei bambini speciali” è una fiaba dolcissima, che offre ai piccoli cittadini di domani l’opportunità di comprendere la bellezza del diverso e il valore umano di ogni singolo individuo. Il progetto di comunicare con una fiaba il tema delle malattie rare, in particolare della distrofia muscolare, è nato durante gli incontri del gruppo “Aiuto Mutuo Aiuto” della “UILDM Genova Onlus”, promotrice dell’iniziativa. Info su libro e progetto: info@uildmge.it

Formato 17x24 cm

pagine 40

stampa colori

ISBN 978 -88 -99678-06-7

Librendario degli alberi parlanti 2018

di Maria Varriale

con Paolo Petralia, Edoardo Meoli, Antonio Tubino e 12 illustratori

Protagonisti dei racconti sono gli alberi parlanti che danno voce alla natura, complice il vento, per condividere racconti divertenti ed educativi: dalla quercia secolare, agli alberi da frutto degli orti liguri, al sempreverde alloro, fino al pino d’Aleppo e al tropicale “albero del fuoco.. Con una fiaba di Silvia Civano. Illustrazioni: Giovanni Beduschi, Franco Buffarello, Athos Careghi, Mirko Oni Figoli, Silvia Garrone, Sergio Labriola, Roberto Giannotti, Pierpaolo Perazzolli, Oscar Sacchi, Enrico Sanna, Carlo Sterpone, Valerio Paltenghi, Antonio Tubino.  A favore del Centro Spina Bifida del Gaslini.

 

Fiabe illustate

Formato 24x34 cm

Pagine 16 a colori

ISBN  978 -88 -99678-05-0

O ÇÊ… INFINÎO Riflessioni poetiche in genovese

di Stefano Contini 

Introduzione di Franco Bampi - Presentazione di Giuseppe Lastrico 

Scritte in genovese con traduzione italiana a fianco, le composizioni poetiche di Stefano Contini sintetizzano sentimenti ed emozioni che nascono dall’osservazione della vita e da riflessioni su fatti quotidiani (non senza qualche punta di ironia nostalgica) fino a spingersi in considerazioni sulla società e sui suoi cambiamenti.  Affiora tra le righe la capacità di trasfigurare situazioni reali in immagini cariche di significato e metafore originali che non lasciano indifferente il “lettore attento”.

Poesia in genovese 

Formato 15x15 cm

pagine 84 

stampa b/n

ISBN978 -88 -99678-04-3

Il Negozio di Erboristeria

di Maria Varriale. Illustrazioni di Antonio Tubino

Protagonista del racconto è Teodoro, gnomo del bosco. Con le sue erbe miracolose ne combinerà di belle, coinvolgendo due sorelle, un farmacista e il suo cane, ritratti dalla matita spiritosa del vignettista Antonio Tubino che fa sorridere piccoli e grandi, con l’invito a colorare le sue tavole. Realizzata da “Chiave di lettura”, la fiaba è stata donata dall’'autrice Maria Varriale alla sezione genovese di Aism per le sue attività benefiche.

Fiaba illustrata a colori

Formato 15x15 cm

pagine 32 

stampa interamente a colori

ISBN 978 -88 -99678-02-9

Il Principe Michele e la Principessa dei suoi sogni

di Michele Cargiolli. Illustrazioni di Maurilio Tavormina

 

Nella terza avventura il Principe Michele si reca ai confini del mondo, tra i ghiacciai del Polo Sud, per salvare la bella principessa Jessica, imprigionata nel castello del perfido gigante Maurilius. A fianco di Michele saranno chiamati i principi suoi fratelli e l’indiano Ghigò con la sua magia.  Lungo e rischioso il viaggio verso l’Antartide in acque insidiose e a bordo di mezzi speciali. Durante il percorso, dove non mancheranno il fidato cavallo Philip e la preziosa formica sua consigliera, il Principe affronterà avversari esplosivi e uno strano ‘scienziato pazzo’, ma stringerà anche alleanze con le straordinarie creature marine che popolano l’ambiente.

 

Vai alla bottega solidale della LND Onlus

Fiaba illustrata a colori

Formato 21x28 cm

pagine 32 

stampa interamente a colori

ISBN: 978 -88 -99678-03-6 

Un mare di fiabe - Libro calendario 2017

di Maria Varriale con Edoardo Meoli e 11 illustratori doc

 

Dodici disegni accompagnano un anno di fiabe con tema principale il mare e le sue creature reali o immaginarie: “Il delfino con la maschera da sub”, “La stella marina”, “Vacanza al mare con la sirena” fino a “Caro Babbo Natale” con la letterina da scaricare via web. Un team di illustratori di varie città d’Italia, sotto la direzione del genovese Antonio Tubino, ha messo la propria fantasia al servizio di nonna Maria Varriale a favore dell'Ospedale pediatrico Gaslini di Genova: Giovanni Beduschi, Franco Buffarello, Athos Careghi, Silvia Garrone, Sergio Labriola, Roberto Giannotti, Pierpaolo Perazzolli, Oscar Sacchi, Enrico Sanna, Carlo Sterpone. 

 

Vai alla bottega letteraria Gaslini onlus

Scarica La letterina di Natale con il disegno di Enrico Sanna

Leggi la recensione su "Il Secolo XIX"

Fiabe illustate

Formato 24x34 cm

Pagine 16 a colori

ISBN  978 -88 -99678-01-2

Otto Eros. In viaggio tra i ricordi da Genova a Parigi

di Marisa Traverso. Dipinti di Aldo Marrale

Nel nuovo romanzo di Marisa Traverso, una curiosa eredità costringe Marzia, curatrice di mostre, ad un viaggio inaspettato: dalla città d’origine all’ombra della Lanterna la ritroviamo sotto le luci della Torre Eiffel alle prese con una promessa da mantenere e le pagine di un emozionante diario da leggere. Tra le sue righe rivivono l’esperienza amorosa e professionale di Myra, fotografa francese, e il fascino dei luoghi del ricordo amabilmente descritti: da Capri alla Val d’Orcia, da Venezia a Padova, poi Ostuni, Vienna, Ischia e ancora Sanremo, la Costa Azzurra, la Provenza, Parigi. Le storie delle due donne si intrecciano e ad emergere è un intrigante affresco di vita in cui trionfano le passioni e la creatività, la gioia, l’amore e, soprattutto, l’Amicizia.

Formato 15x21 cm

Pagine 180

stampa b/n con 26 tavole a colori 

ISBN 978-88-99678-00-5

... doremizziamo!

a cura di Silvio Maggiolo

Compendio “semi serio” di storia e teoria della musica, "doremizziamo!" è un libro rivolto a chi desidera avvicinarsi alla musicalità attraverso un percorso agile ma completo che si sviluppa su ventitre tappe all’interno dei tre principali capitoli: “Elementi fondamentali di teoria e storia”; Uso degli elementi: melodia e armonia”; “Analisi delle forme”. “ Arricchito da tavole, spartiti con esempi pratici e linee guida per l’interpretazione delle forme musicali, il testo si offre come un corso di musica “supplementare” per allievi volenterosi, non privo di divagazioni sempre utili alla comprensionea.

 

Leggi la recensione su "La Repubblica"

Formato 17x24 cm

Pagine 144

Stampa interno  b/n - copertina a colori

ISBN 978 -88-908895-9-2

di Maria Varriale, illustrazioni  di  Valerio Paltenghi, prefazione di Paolo Petralialibro.

Carolina, prodigiosa macchina da cucire con il dono della parola, cuce stoffe preziose, tappeti volanti, abiti incantati e affronta mille peripezie. Con il filo prezioso del bene confeziona la trama della vita e stimola i buoni sentimenti.  Questo libretto è di per se stesso uno strumento di piacevole compagnia – scrive nella prefazione Paolo Petralia, Direttore Generale dell’Istituto Gaslini - e di sostegno per tutti i bambini ricoverati nel nostro ospedale, e non solo, che, leggendo le epiche avventure della Macchina Carolina, potranno godere di un sorriso in più e di un’occasione, forse non prevista, di una piccola riflessione: l’utilità senza tempo delle favole!

In collaborazione e a favore del  Centro di Spina Bifida dell’Istituto Gaslini

 

Vai alla Bottega letteraria della Gaslini onlus

Fiaba illustrata a colori

formato 17x24 cm - pagine 64 

stampa a colori - copertina patinata eplastificata

ISBN: ISBN 978 -88-90

di Maria Varrilae. Illustrazioni di Valerio Paltenghi

Fiaba educativa in cui tre simpatici fratellini fantasmini, Pasticcino, Zuccherino e Salatino insegnano con bonaria ironia l’importanza di lavarsi sempre le mani.  La fiaba + calendario è stata donata dall’autrice alla sezione genovese di Aism per le sue attività benefiche

 

Leggi l'articolo su "Genova Post"

Fiaba educativa

Formato 19 x26 cm

16 pagine a colori

ISBN 978-88-908895-8-5 

 

Le CHIAVI DEL GUSTO - Antiche botteghe e cucina genovese

A cura di Sabrina Burlando

Le antiche botteghe dei sapori e dei saperi, espressione della cultura alimentare mediterranea e genovese, sono le protagoniste di questa guida che parte dal Porto Antico ed entra nel Centro Storico per antiche strade, stretti vicoli, suggestive piazze, mostrando insieme ai suoi monumenti un patrimonio storico vivente del territorio. Da secoli e decenni questi negozi sono le chiavi del gusto della città, interpreti di antichi  mestieri e della buona tavola. Le loro attività sono sorte nei luoghi del vivere quotidiano e della commistione culturale, laddove il cibo da semplice sostentamento diviene paesaggio urbano, risorsa fondamentale per la comunità, patrimonio di valori, fonte di economia e di turismo oltre che stile di vita. Partendo dalla principale meta turistica genovese sono segnalate alcune vie di ingresso verso il centro e vengono descritte lungo ogni percorso botteghe storiche legate ai gusti e posti da visitare nelle vicinanze, intercalando otto approfondimenti storico-culinari con aneddoti e curiosità.

 

Leggi la recensione su Papille Clandestine

Botteghe & Mestieri

Bilingue Italiano/inglese

formato 15x21 cm

pagine 72 cu carta patinatastampa interamente a colori

ISBN 978 -88-908895-6-1

PANARELLO - 130 anni - La storia

di Sabrina Burlando e Alberto Panarello

Il marchio Panarello, legato alla Storia del Dolce genovese, racchiude nel suo nome più di una storia da raccontare: quella dei prodotti genuini della tradizione, realizzati artigianalmente dai maestri pasticceri, frutto di esperienza, qualità e passione per il proprio mestiere; la saga di una famiglia che nel 1885, grazie all’estro e all’abilità di Francesco Panarello, ha aperto a Genova la sua “fabbrica di pasticceria”, intrecciando le proprie sorti con le vicende della città  e mettendo radici anche a Milano; la vita di un’azienda divenuta di generazione in generazione un Gruppo dolciario affermato che si rinnova nel rispetto degli antichi valori del capostipite. Numerose immagini d’epoca sono testimoni di un patrimonio di cultura, lavoro e umanità  e di una presenza secolare sul Territorio che contribuiscono a creare la sua stessa identità. 

 

Leggi la scheda del libro sul sito della Panarello

Monografia aziendale

Formato 21x21 cm

Pagine 104 con oltre 80 scatti d’epoca e attuali

Stampa a colori  

Copertina cartonata stampata in oro con sovraccoperta a colori

ISBN 978 -88-908895-4-7

Panarello Limited Edition

Il Principe Michele contro l'orco Badabada

di Michele Cargiolli, illustrato da Maurilio Tavormina. Prefazione di Mirella Taranto capo ufficio stampa Istituto Superiore di Sanità e Domenica Taruscio, Direttrice del Centro Nazionale di Malattie Rare – Istituto Superiore della Sanità.  

In questo episodio il Principe Michele si reca nella magica terra d’Africa a liberare Marianna, la strega buona, dall’Orco Badababa. Con Gionfa (la giraffa), Ubabaluba (l’elefante), la Formica dai poteri magici e l’amico africano “Liberatus” il principe dovrà affrontare un’impresa dietro l’altra tra incantesimi, prove di coraggio e tantissimi personaggi animati. Sul suo cammino incontrerà perfide trappole e sorprendenti agguati, nuovi nemici e vecchie conoscenze, ma anche molti amici pronti ad aiutarlo e sacrificarsi per far trionfare il Bene.

Michele Cargiolli è al secondo libro di avventure del “Principe Michele”, un esperimento nato per gioco, divenuto un appuntamento ludico per i più piccoli e un modo per comprendere cosa sia la “medicina narrativa” e la fiaba terapia. In collaborazione con LND Famiglie Italiane Onlus

 

Guarda il Servizio su Rai Tre

Fiaba illustrata a colori

Formato 21x28 cm

pagine 32 

stampa interamente a colori

ISBN: 978-88- 908895-5-4

Il Principe Michele

di Michele Cargiolli Illustrazioni di Maurilio Tavormina Prefazioni di Franca Dagna Bricarelli e Bruna Danello 

Il principe Michele” è una fiaba per bambini e per adulti. L’eterna lotta tra il buono e il cattivo, il bene e il male, si combatte in luoghi fantastici con un intreccio di incantesimi e azioni mirabolanti. Non mancano tutti i personaggi tipici delle favole: principi, principesse, maghi, streghe, e un posto speciale è riservato agli animali personificati dalla fervida immaginazione di Michele Cargiolli, l’autore - protagonista. Ventiquattro anni, Michele è affetto da una malattia rara e invalidante, ma i suoi sogni e la fantasia ‘galoppano più veloci del vento’ e contro ogni ostacolo, con l’aiuto di fidati amici, fanno trionfare coraggio ed entusiasmo. Preparatevi a entrare in questa storia fantastica. Mentre Michele racconta vedrete i protagonisti prendere forma e colore e animarsi grazie alla matita magica di Tavo. Non stupitevi … grandi e piccini. In collaborazine con LND Famiglie Italiane Onlus.

 

Guarda il servizio su Rai Tre

Fiaba illustrata a colori

formato 21x28 cm

pagine 32 

stampa interamente a colori

ISBN: 978-88-908895-1-6

Libro Calendaio 2015 - 12 fiabe illustate sugli animali

Testi di Maria Varriale ed Edoardo Meoli, con la partecipazione dei bambini del Gaslini.Illustrazioni di:  Giovanni Beduschi, Franco Buffarello, Athos Careghi, Paolo Del Vaglio, Silvia Garrone, Roberto Giannotti, Pierpaolo Perazzolli, Oscar Sacchi, Enrico Sanna, Carlo Sterpone, Antonio Tubino

Le favole fanno emergere con allegria valori ed insegnamenti che fanno parte della vita di tutti i giorni. Amicizia, altruismo, solidarietà, curiosità sono solo alcune delle “magiche” esperienze che vivono i protagonisti di queste storie. Alla fine dell’anno, ritagliando come in un gioco l’agenda dei giorni, rimane fissa la raccolta dei racconti illustrati. L’iniziativa nasce con l’intento di narrare ai più piccoli una fiaba al mese per essere con loro tutto l’anno, ricordando che la creatività diverte, educa e talvolta può essere una “chiave” per fare del bene”. 

In collaborazione con il Centro di Spina Bifida del servizio di Neurochirurgia dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova..

 

Leggi la recensione su "Il Secolo XIX"

Fiabe illustate

Formato 24x34 cm

Pagine 16 a colori

ISBN  978 -88-908895—3-0 

"La Celere Tullio" - calzolaio storico in Galleria Mazzini

A cura di Sabrina Burlando. Prefazione di Franco Manzitti. Testi di Sabrina Burlando, Andrea Bergamini, Aldo Padovano, Daniele Raco.

Il mestiere del calzolaio è raccontato attraverso la storia di un’antica bottega famigliare, “La Celere” di Tullio, in Galleria Mazzini, a Genova. Come è fatta una scarpa, come si ripara, quali sono i prodotti e gli accessori per conservare al meglio il cuoio e la pelle sono alcune delle risposte che trovate in questo libro che spazia dalla calzatura alla cultura e viceversa. Se un capitolo spiega come, in base alle scarpe che indossate, si desume chi siete e un altro traccia la simbologia della scarpa, i successivi illustrano con testi e immagini gli attrezzi e i macchinari del mestiere di ieri e di oggi. Un breve excursus su Galleria Mazzini, detta un tempo “il salotto buono dei genovesi” si affianca al brano dialettale genovese di Giuseppe Marzari sul “caiga”, mentre un ampio saggio riporta le antiche origini della professione, i suoi santi e patroni, le congregazioni e i personaggi famosi nella storia, nella leggenda, nella letteratura, nel cinema e nel teatro. La bottega dell’artigiano si anima attraverso un’intervista collettiva ai suoi protagonisti in cui emerge come queste piccole realtà imprenditoriali siano i luoghi in cui ancora si preservano il saper fare, la creatività, la qualità, le tradizioni, le relazioni umane.

 

Leggi la recensione su "Il Secolo XIX"

Monografia aziendale

Formato 22x22 cm

Pagine 96 a colori

ISBN 978 88 908895 0 9

Please reload

FOLLOW ME

  • Facebook Classic
  • Twitter App Icon
  • LinkedIn Classic