Il Principe Michele contro il Principe Michele

23 aprile 2019

La sala Trasparenza della Regione Liguria (Piazza De Ferrari 1) ha ospitato la presentazione del quarto libro di Michele Cargiolli un enigma avvincente che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima riga.

Presenti con l'autore, l’Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali della Regione Liguria Sonia Viale, il presidente dell’Associazione di volontariato LND Famiglie Italiane Paola Mazzuchi, l’operatore socio educativo Marco Badano. Ha moderato l'incontro la giornalista Silvia Martini. Video auguri a Michele del giocatore Samp Fabio Quagliarella e dono della maglia firmata dai giocatori.

Carolina e la Lucertola del deserto

1 dicembre 2018

Tra musica, disegni e letture, si è svolta alla De Amicis al Porto Antico di Genova la presentazione del nuovo racconto di Maria Varriale, la nonna che scrive fiabe a favore del Centro Spina Bifida del Gaslini, al quale è devoluto il ricavato dell'iniziativa. Presente il direttore del Gaslini, Paolo Petralia.  Durante l'evento: vignette in omaggio per i più piccoli;  concerto di musica blues; esposizione di disegni dei bambini e ragazzi della "Scuola in Ospedale" presso  l'Istituto Gaslini.   

Festa del libro e della lettura in Valbisagno

26-27 maggio 2018

 

Chiave di lettura ha partecipato alla prima Festa del Libro e della Lettura in Valbisagno, organizzata dal Municipio IV Media Valbisagno con diverse Associazioni e Librerie indipendenti per valorizzare il Territorio e la periferia.  Abbiamo esposto i nostri libri in piazza dell'Olmo a Molassana e intrattenuto i bambini con letture di fiabe. Con Stefano Contini siamo stati ospiti dell'incontro dedicato agli scrittori della Valbisagno.

Vai al servizio di Telegenova

Cucinare parole: il lettore goloso dalla carta al web

3 maggio 2018

“Siamo davvero quello che mangiamo?” Un incontro a Villa Sauli a Prà per parlare dei legami tra territorio, cibo, cultura e società condotto da Maurizio Sentieri, docente di Storia dell’Alimentazione presso l'Istituto Nino Bergese  e presidente dell'Associazione “Officina Alimentare”.. Storie di cibo dalla carta al web in cerca di una verità sul diffuso interesse per le tradizioni alimentari e la cucina fino al paradosso della ‘gastromania’.  A cibarsi tra le righe insieme ai lettori golosi i relatori: Claudio Pozzani (performer e poeta), Fabrizio Fazzari (Sagep editori), Sabrina Burlando (Chiave di Lettura), Marco Benvenuto (Zena a Toua).

Libri tra le note al Musicomio

13 aprile 2018

 

Nello “Spazio 21” dell'ex Ospedale Psichiatrico di Genova a Quarto si è svolto l’happening d’arte varia “Il Musicomio” , incontro tra arte, scrittura, musica e cabaret per valorizzare gli spazi dello storico edificio.

Chiave di lettura ha partecipato con "Libri tra le note" spazio dedicato alla scrittura emozionale e ha presentato il libro "Il mago dei bambini speciali". Direttore artistico dell'evento Claudio Gambaro che ha condotto la presentazione, intervistando Pietro Alfredo Moros, Alessia D'Agostino, Sabrina Burlando. Prima dell'incontro la visita guidata alla mostra e successivamente quattro cantautori in concerto e un'esibizione di cabaret.

Il mago dei bambini speciali

14 dicembre 2017

 

L''Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare presenta alla Biblioteca De Amicis “Il Mago dei bambini speciali” un racconto fantastico per superare le barriere mentali scritto da Pietro Alfredo Moros con illustrazioni di Cecilia Gattullo (edizione Chiave di lettura). L’iniziativa contribuisce a divulgare la conoscenza e la sensibilizzazione sul tema delle malattie neuromuscolari e a sostenere l’inclusione dei soggetti disabili nella scuola e nella società. Interverranno insieme all’autore il presidente di UILDM Genova Onlus Ornella Occhiuto, il vicepresidente Andrea Rivano e la psicologa Alessia D’Agostino.

Librendario degli alberi parlanti

25 novembre 2017

 

Presentazione del “libro – calendario” 2018 di fiabe illustrate a cura di Maria Varriale  a favore dell’Ospedale Gaslini di Genova. Protagonisti dei racconti sono gli alberi parlanti che danno voce alla natura, complice il vento, per condividere racconti divertenti ed educativi. Insieme all’autrice e agli illustratori  il direttore dell’Istituto pediatrico Gaslini, Paolo Petralia, la dott.ssa Valeria Capra del Centro Spina Bifida, Edoardo Meoli giornalista del Secolo XIX, Sabrina Burlando presidente di Chiave di lettura e il direttore della Biblioteca Francesco Langella.  Ospite il comico  Carlo Denei e la band "Swing for String"

A SpotornoComics ospite d'onore il Principe Michele

19 Agosto 2017

 

Alla 23 edizione di SpotornoComics, la notte delle vignette, ospite d'onore il Principe Michele e le sue fiabe. Nel corso della serata si è svolto un'incontro speciale alla presenza dell'autore, Michele Cargiolli, insieme a Paola Mazzuchi (Associazine LND Famiglie Italiane Onlus) e Sabrina Burlando (Chiave di lettura). In mostra fino al 27 agosto a Spotorno presso l' Ex Hotel Palace alcune tavole del Principe Michele disegnate da Maurilio Tavormina. 

Valbisagno in zenéize con Franco Bampi e Stefano Contini

14 giugno 2017

 

Alle “Cantine Gambaro” di via Rio Torbido a Struppa, Franco Bampi ha presenta il libro di Stefano Contini “O Çê…infinîo”, riflessioni poetiche in genovese (edizione Chiave di lettura) con una prefazione di Giuseppe Lastrico presente all'incontro.  Da “O Bezàgno” a “Amîgo Olîvo” a Nevàdda de ‘n ténpo”, tante le poesie che raccontano il territorio per una serata in zenéize tra amici con una lettura del "professore".

Dall'Antartide alla Lanterna: facciamo correre i sogni

8 aprile 2017 

Alla vigilia della mezza maratona di Genova, è stato organizzato presso la sala Fieschi del Museo Diocesano di Genova, l’incontro con l’atleta toscano Franco Zomer per vivere le emozioni e lo spirito solidale di un “runner estremo”. L’intervista a cura di Andrea Bergamini è stata accompagnata dalla proiezione di immagini e si è conclusa con la lettura della fiaba del Principe Michele ambientata al Polo Sud.

Il Principe Michele e la Principessa dei suoi sogni

15 dicembre 2016

 

Presentazione del terzo libro - fiaba di Michele Cargiolli "Il Principe Michele e la Principessa dei suoi sogni" presso la biblioteca per ragazzi E. De Amicis al Porto Antico di Genova. Intervengono con l'autore, Paola Mazzuchi, presidente dall'Associazione LND Famiglie Italiane Onlus, Franco Zomer, presidente dell'Associazione I Maratonabili, Francesco Langella, direttore della Biblioteca, Maurilio Tavormina, illustratore, Sabrina Burlando (Chiave di lettura). Conduce l'incontro  la giornalista Tizana Oberti.

Un mare di fiabe - libro calendario 2017

28 novembre 2016

Presentazione presso l'Auditorium dell'Acquario di Genova del libro - calendario illustrato  "Un mare di fiabe" scritto da Maria Varriale a favore del Centro di Spina Bifida dell'Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini. Con la partecipazione di Paolo Petralia, Direttore dell'Istituto, Valeria Capra (UOC Neurochirurgia), Edoardo Meoli, gli illustratori e la 1+1 Band. In collaborazione con la Biblioteca Bruschi - Sartori

Da Bach a Faber sulle note del mandolino

4 ottobre 2016 

Concerto del Circolo Mandolinistico il Risveglio in occasione dell'anniversario della fondazione nel 1923 e presentazione del libro "... doremizziamo" del Maestro Silvio Maggiolo. Presso la ex sala da ballo dell'Hotel Colombia Excelsior oggi sala conferenze della Biblioteca Universitaria di Genova, via Balbi 40. Dai grandi compositori del passato alle struggenti colonne sonore del cinema alla Genova di Fabrizio De Andrè. Direttore il Maestro Eliano Calamaro.

Libro e mostra a Palazzo Rosso

30 giugno 2016

Al mentelocale bistrot di Palazzo Rosso (via Garibaldi 18), è stato presentato il nuovo romanzo di Marisa Traverso “Otto Eros - In viaggio tra i ricordi da Genova a Parigi” (edizione Chiave di lettura). Il passato di una donna si intreccia con il futuro di un'altra in una storia intrigante di passioni, amore e amicizia alla ricerca della felicità. Sono interventute con l'autrice Patrizia Muratore e Sabrina Burlando. A completare l’incontro la mostra di quadri presenti nel libro, realizzati dall’artista Aldo Marrale (in arte Maurice) e un’esposizione di “retouchés” ispirati all’Art Dèco, creati dall’autrice.

Genova, I volti di Galleria Mazzini - mostra - incontro

10 - 17 giugno 2016

 

Sotto le volte di Galleria Mazzini, nella sala espositiva del CAI al civico 7/3, una mostra - incontro illustra la storia della galleria dalle origini ad oggi. Il 10 giugno si è tenuto l'incontro con un filmato curato da Sabrina Burlando e Marino Carmelo e gli interventi di Stefano Verdino, professore ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Genova, Giorgio Porcile, ingegnere strutturista, Aldo Padovano, studioso di storia locale, Salvatore Pisano, presidente del CIV Sestiere Carlo Felice.  Esposizine delle foto fino al 17 giugno (mart- ven. ore 17 -19). Iniziativa realizzata con il patrocinio del Municipio I Genova centro Est.

... doremizziamo - presentazione e incontro musicale all'Accademia Ligustica di Belle Arti

19 maggio 2016

Presentazione del libro "doremizziamo" di Silvio C. Maggiolo. Genova, Accademia Ligustica di Belle Arti, sala conferenze

Con l’autore è intervenuta la Soprano Lilia Gamberini e si è esibito il coro "VeteraNova". In collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti e il Conservatorio Niccolò Paganini.

 

Le avventure della Macchina Carolina presentate alla De Amicis

17 novembre 2015

Le avventure della Marcchina Carolina scritte da Maria Varriale e illustrate da Valerio Paltenghi sono state presentate alla De Amicis con Tarcisio Mazzeo (giornalista RAI); Paolo Petralia (Dir. Generale Istituto Gaslini), Valeria Capra (UOC Neurochirurgia), Francesco Langella (Direttore Biblioteca De Amicis). Hanno partecipato i vignettisti Antonio  Tubino e Franco Buffarello.

Le chiavi del gusto nel Centro Storico di Genova, presentazione ad Orient Expo

12 giugno 2015

Presentata al Mercato Orientale, Spazio Orient Expo, la guida italiano - inglese alla scoperta delle antiche botteghe del gusto nel Centro Storico di Genova. Realizzata con il patrocinio di Expo 2015 e del Municipio 1 Genova Centro Est. Tra i partecipanti con Sabrina Burlando, Maurizio Sentieri e Simone Leoncini.

Fiabaterapia all'Andersen Festival di Sestri Levante

5 giugno 2015

 

Al Musel sono state presentate, con l’intervento della psicologa Alessandra Schiaffino, le fiabe del “Prinicipe Michele”, illustrate da Maurilio Tavormina e scritte da Michele Cargiolli. Intervenuti Fabrizio Benente (Direttore MuSel) e Lucia Pinasco (Ass. Politiche Sociali, Comune di Sestri Levante). Insieme alla psicologa e agli autori, presenti Paola Mazzuchi (presidente dell’Associazione LND) e Sabrina Burlando (presidente di “Chiave di lettura”). Durante l’incontro sono stati proiettati i fumetti. Con la partecipazione dei “Cavalieri della Tavolozza” e lettura del gruppo “Sabato insieme”.

Vedi il servizio Tv su "Telepace"

Dal Disegno al Colore in Galleria Mazzini

29-30 Maggio e 5-6 Giugno 2015

 

Il Salotto di Genova si è trasformato in una galleria d’arte con l’esposizione di opere dei 22 allievi e soci dell’Associazione artistico culturale “Dal disegno al Colore” di Via Sturla 44 che ha organizzato l'evento in collaborazine con "Chiave di lettura" e CIV “Sestiere Carlo Felice”. Per l'occasione è stato possibile provare a dipingere sotto la guida del maestro Ernesto Graziosi. 

Maggio dei libri alla biblioteca Guerrazzi

22 Maggio 2015 

In occasione della campagna nazionale di promozione della lettura  "Il maggio dei libri", alla Biblioteca Guerrazzi di Cornigliano, si è tenuta la presentazione della fiaba “Il principe Michele contro l’orco Badabada” con letture e proiezione delle illustrazioni più significative. Ospiti Michele Cargiolli (autore); Maurilio Tavormina (illustratore); Paola Mazzuchi (Famiglie Italiane LND Onlus); don Andrea Robotti (parrocchia dei SS. Andrea e Ambrogio).

Iniziativa organizzata dalla Biblioteca Guerrazzi in collaborazione con la Parrocchia dei SS. Andrea e Ambrogio e l’Associazione Famiglie Italiane LND Onlus

Anffas Open - Day al presidio Falchetti di Mignanego

27 marzo 2015

 

Michele Cargiolli con l’Associazione Lesch–Nyhan mostra la propria esperienza narrativa ai “Cavalieri della Tavolozza”, il gruppo di arti grafiche che con Maurilio Tavormina ha sviluppato un laboratorio di fumetto ispirato ad una fiaba. In foto, alla destra di Michele Cargiolli, l'educatore Massimo Brando mentre tiene in mano il libro "Il Principe Michele contro l'Orco Badabada", Maurilio Tavormina e Paola Mazuchi.

Alla DEA il principe Michele contro l'Orco Badabada

18 dicembre 2014

 

Alla biblioteca per ragazzi De Amicis al Porto Antico, si è svolta la presentazione del secondo libro di Michele Cargiolli.  Insieme all'autore sono intervenuti Enzo Melillo, giornalista Rai, l’illustratore Maurilio Tavormina, Francesco Langella (direttore della Biblioteca), Paola Mazzuchi (presidente Associazione Lesch-Nyhan), Michela Bazzari (Sportello regionale per le Malattie Rare), Sabrina Burlando. Traduzione simultanea per i non udenti.

Vivere di gusto - II edizione Salone della cultura alimentare e Food Experience

 28- 29 Novembre 2014

Evento nei saloni di Palazzo Ducale patrocinato dalla Regione Liguria. Progetto di Maurizio Sentieri (Associazione “Officina Alimentare”) in collaborazine con “CHIAVE di lettura”. Per l'occasione si è svolta una conferenza sul "Distretto dolciario genovese" a cura di Sabrina Burlando, con approfondimento sulla "Storia del cioccolato" a cura di Paola Pettinotti. Esposizione permanente di produttori qualificati e ciclo di incontri sulla cultura del cibo, benessere, ambinete, nutrizione, risorse territoriali...

Vedi la rassgna stampa dell'evento

Dodici fiabe illustrate sugli animali presentate alla Biblioteca Berio

13 novembre 2014

 

Incontro per presentare "Il libro - calendario 2015" con le fiabe di Maria Varriale ed Edoardo Meoli illustrate da Antonio Tubino e 10 illustratori d'eccezione a favore del Gaslini.  Alla sala Chierici della Biblioteca Berio sono intervenuti con gli autori il Dott. Paolo Petralia, Direttore Generale dell'Istituto Giannina Gaslini e la Dott.ssa Patrizia De Marco del Centro Spina Bifida dell'Istituto. Iniziativa in collaborazione con la Biblioteca Bruschi - Sartori.

A Saronno, il racconto del Principe Michele con Elena Lietti

28 febbraio 2014

 

Il Principe Michele viene raccontato presso la libreria "Pagina 18" di Saronno, un'iniziativa curata dall'Associazione LND e dal Gruppo Alice svoltasi in occasione della giornata internazionale delle malattie rare.

Ha partecipato all'incontro Elena Lietti, "le mani" di Michele.

"Galleria in vetrina..." mostra itinerante durante la Fiera del Libro in Galleria Mazzini

dicembre 2013 - gennaio 2014

In occasione della "Fiera del Libro", mostra fotografica di Galleria Mazzini con pannelli che la ritraggono posti nelle vetrine dei suoi negozi. Foto di Andrea Bergamini, Marino Carmelo, Anselmo Orsi. 

In collaborazione con il CIV "Sestiere Carlo Felice".

La presentazione del "Principe Michele" a Palazzo Ducale

17 Dicembre 2013 

La Sala del Minor Consiglio al completo per la presentazione del primo libro di Michele Cargiolli, "Il Principe Michele" illustrato da Maurilio Tavormina. 

Presenta Enzo Melillo, giornalista Rai. Interviene la genetista Dagna Bricarelli, curatrice della prefazione, la psicologa Alessandra Schiaffino, Paola Mazzuchi, presidente dell'Associazione LND Famigie Italiane Onlus, Sabrina Burlando. 

Le chiavi di lettura del territorio...in un palazzo dei Rolli

dicembre 2013

Ciclo di inconti culturali realizzati all'interno della Libreria Antiquaria Evoluzione in un palazzo dei Rolli in via Garibaldi per scoprire il territorio e le sue chiavi di lettura. 

- Sfumature di Colore, passeggiando tra i materiali di Staglieno - con Paolo Piccardo e Valeria Buongiorno

- La Marcia dell'Ombra - poesia e musica con Claudio Pozzani

- Liguria: vino e cultura - con Marco Quaini, enologo e Massimo Quaini, geografo

- Il presepe a Genova: arte e tradizione - con Giulio Sommariva 

- Le guide Turistiche di Genova 

"La Celere - Tullio" e la collana "Botteghe e Mestieri" presentati in via Garibaldi

30 settembre 2013

 

Nel prestigioso Palazzo Cattaneo Adorno, al civ. 10 n. di via Garibaldi, è stata presentata la collana "Botteghe & Mestieri"  con l'edizione dedicata a "La Celere - Tullio", calzolaio storico in Galleria Mazzini.  Relatori: Sabrina Burlando, Monica Corbellini, Franco Manzitti, Aldo Padovano, Daniele Raco.

Please reload

FOLLOW ME

  • Facebook Classic
  • Twitter App Icon
  • LinkedIn Classic