top of page
  • Immagine del redattoreChiave di Lettura

GIGGINO & SPOTORNO COMICS: 💛pagine colorate di fantasia e solidarietà


Sabato 19 agosto, la notte delle vignette di “Spotorno comics 2023” è la cornice ideale per presentare la storia di “Giggino il Cuoco Pasticcione”, racconto di fantasia scritto da cinque ragazzi accomunati dall’amore per la scrittura creativa e dalla stessa patologia: la sclerosi tuberosa. Alice Lechiara, Giacomo Cecconato, Ilaria Cuoghi, Giovanni Covre, Claudia Tramarin sono gli autori dell’avventura di un giovane deciso a trovare il suo posto nel mondo anche quando gli ostacoli ai suoi sogni appaiono insormontabili. Giggino e i personaggi del libro sono interpretati dalle matite colorate degli studenti del Liceo Artistico Paul Klee-Barabino in un’esperienza editoriale condivisa tra più anime, curata da “Chiave di Lettura”.


Quale luogo d’incanto poteva ospitare quest’edizione e i suoi artefici meglio dell’attesissima kermesse di “Spotorno comics” ideata e organizzata dal cartoonist Roby Giannotti insieme con l'Assessorato al Turismo del Comune di Spotorno. La manifestazione è dedicata ad Antonio Tubino, noto umorista e caro amico mancato quest’anno: la sua matita spiritosa ha rappresentato un pezzo di storia dell'umorismo italiano. L’evento coinvolge dodici fumettisti che a partire dalle ore 22 realizzeranno e doneranno le loro vignette personalizzandole in base alle storie, le passioni, i racconti del pubblico: Roby Giannotti, Athos Careghi, Dino Aloi, Pierpaolo Perazzolli, Marco Fusi, Milko, Elizart, Gianni Soria, Carlo Sterpone, Giancarlo Sartore, Julien Fenoglio, Luca Ricciarelli, Lola Airaghi.

Teatro dell’iniziativa la Piazzetta del Sorriso antistante la Biblioteca Civica C. Sbarbaro a Spotorno, dove sarà allestito anche un tavolo per raccontare chi è l'Associazione Sclerosi Tuberosa e far vivere ai protagonisti di questa serata pagine colorate di gioia, fantasia e solidarietà nell’atmosfera magica del golfo ligure.


Sono tante le novità di quest’edizione di “Spotorno comics”. Tra le presenze sul palco sarà ospite d'onore Lola Airaghi prestigiosa firma della Bonelli. Oltre al raduno di Cosplay prosegue il seguitissimo concorso di disegno per bambini che da anni si svolge in collaborazione con il Lions Club. Parallelamente si terrà una mostra di vignette e fumetti degli autori presenti a Spotorno Comics, tra cui alcuni disegni tratti da “Giggino il Cuoco Pasticcione”, presso la Sala Palace, da sabato 19 Agosto a domenica 27 agosto 2023 dalle ore 21 alle 23, sempre con ingresso gratuito.









111 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
editore Genova, editori Genova, libri Genova
bottom of page